Perché Mediaus è da sempre un’agenzia sensibile a tutto ciò che riguarda le persone che ne fanno parte, il territorio circostante e l’ambiente, e ha deciso di dare un valore a questa sensibilità, un valore che fosse davvero misurabile.
Non abbiamo detto “misurare” a caso: abbiamo realizzato il nostro primo report d’impatto come società benefit e i risultati ottenuti nei vari ambiti di misurazione si collocano al di sopra della media, certificando come il nostro modo di fare impresa comprenda l’impegno di generare valore per la società e per l’ambiente.
Miglioramento delle politiche pertinenti alla propria missione, all’etica, alla responsabilità e alla trasparenza.
Benchmark del settore: 8.7
Il contributo dell’azienda al benessere finanziario, fisico, professionale e sociale dei propri lavoratori.
Benchmark del settore: 22.4
Il contributo dell’azienda al benessere economico e sociale delle comunità in cui opera.
Benchmark del settore: 14.7
La gestione ambientale complessiva dell’azienda.
Benchmark del settore: 4.4
Miglioramento del valore creato per i clienti e i consumatori diretti dei prodotti e servizi aziendali.
Benchmark del settore: 1.7
Le società benefit rappresentano un’evoluzione del concetto stesso di azienda: integrano nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera.
Società di questo tipo sono tenute alla trasparenza, quindi a rendere conto dell’impatto sociale e ambientale delle proprie azioni tramite un’apposita relazione, come quella che abbiamo riportato sopra. È infatti necessario che siano rispettati determinati standard etici per ottenere e mantenere il riconoscimento legale di questa denominazione. Nella relazione vengono indicate le azioni svolte (valutate con appositi strumenti di misurazione) e gli impegni presi per il futuro.
Stiamo parlando di un nuovo concetto di società che l’Italia ha introdotto nel 2016 - prima in Europa e seconda solo agli USA - che riconosce aspetti diversi dal profitto come obiettivi del fare impresa. Aspetti che realmente in Mediaus si sono perseguiti fin dalle origini e che oggi vengono esplicitati anche in una forma giuridica.
Diventare società benefit è stata perciò una trasformazione naturale, formalizzando ciò che si era scelto di fare sin dall’inizio: sostenere realtà locali no profit, contribuire alla sostenibilità dell’ambiente circostante, guardare al benessere di chi lavora in Mediaus.
Crediamo in un sistema flessibile che valorizzi il lavoro di ognuno di noi: smart working il lunedì e venerdì, orari adattabili e momenti dedicati alla formazione personale. L’ufficio è accogliente e funzionale, con spazi open space, aree private per call, una comoda area cucina, il tutto circondati da elementi green che contribuiscono al benessere di chi vive l’agenzia. Anche il caffè è sempre disponibile, senza dover ricorrere a gettoni o spiccioli!
Una delle scelte che abbiamo fatto è stata optare per Seeweb come provider di molti dei nostri siti. Perché Seeweb? Perché si tratta di un provider che ha impatto ambientale pari a zero: i suoi server, infatti, sono alimentati unicamente da fonti rinnovabili. Seeweb è certificato come Gold Partner dell'organizzazione internazionale The Green Web Foundation, il cui obiettivo è proprio quello di diffondere il più possibile l'utilizzo di energie rinnovabili nel settore IT.
Una delle caratteristiche che ci contraddistingue è il legame con il territorio. Siamo convinti che il suo sviluppo sia fondamentale per il benessere per tutti coloro che lo vivono e vogliamo dare sostegno ai progetti che lo caratterizzano: per questo abbiamo deciso di mettere a disposizione le nostre competenze e risorse per offrire un servizio di hosting ai progetti digitali di alcune realtà che ne fanno parte.
Tutti i diritti riservati 2019-2025 Mediaus srl Benefit
Dati di contatto del Responsabile della Protezione Dati: dpo@mediaus.it
P.IVA, CF e REA 01768800466 - Codice SDI: SUBM70N
Cap. Soc. €30.000